Naturopata
Elena D'AngeloIl mio percorso
La mia storia
Laureata in storia dell’Arte, l’interesse per la Naturopatia è avvenuto “per caso”, anche se poi con la ricerca e lo studio ho scoperto che nulla accade per caso e che la vita ti porta pian piano a piccoli passi dove devi andare, e anche il posto più strano o che inizialmente giudicavi “sbagliato” sarà in realtà un’occasione per scoprire la strada.
Ma tornando alla mia scoperta, dicevo che un giorno, esattamente il 23 Dicembre del 2012 in orario di chiusura, entrai in un’erboristeria per i soliti regali di natale dell’ultimo minuto ai colleghi, parlando con l’erborista venne fuori la mia intolleranza al glutine, lei mi propose una disintossicazione con prodotti indicati ma io scettica come sempre non mi affidai.
Il mio problema però rimaneva, così decisi di affrontarlo con quegli strumenti che fino ad allora rimanevano per me gli unici validi, mi recai in Ospedale per una visita con uno specialista il quale mi segnò un farmaco, che mi rivelò peraltro prendere anche lui a cicli annuali, così presi la mia ricetta e andai a casa.
Preso il farmaco in farmacia andai a vedere il bugiardino, si trattava di un tranquillante di sintesi che avrebbe disteso l’intestino placando i sintomi.
La mia coscienza si ribellò, non volevo prendere un tranquillante, per lo più di sintesi, con il suo bugiardino pieno di effetti collaterali per un’intolleranza alimentare! Non ci trovavo un nesso! Così tornai in Erboristeria e iniziò il viaggio..
Scoprii solo dopo che ero intossicata, che una buona disintossicazione mi avrebbe permesso di reintrodurre il glutine e che il problema non era il glutine ma la quantità in mg che il grano modificato negli anni ‘50 conteneva e che portava la mia costituzione Entoblastica (costituzione biotipologica) ad avere problemi intestinali piuttosto che in altri organi. Scoprii inoltre che ogni costituzione si ammala in base alle sue caratteristiche meiopragiche biotipologiche e che il corretto stile di vita associato alla costituzione era l’unico modo per prevenire futuri problemi (Epigenetica).
La mia formazione
- Il mio percorso formativo inizio’ con il “ 23° Corso di riconoscimento ed uso delle piante officinali” nel 2013 a Collepardo (FR) dell’associazione Hortus Hernicus in convenzione con l’ Università Sapienza di Roma- Dipartimento di Chimica.
- Nel Dicembre 2014 partecipo al convegno di medicina Olistica “Vivi la Conchiglia, Incontro OlisticoTra Scienza, Ricerca, Arte e Natura” XVI Edizione – Tivoli (RM) con l’associazione ITER “Della salute il cammino”.
- Nell’Aprile 2016 partecipo al corso “La gemmoterapia al femminile dal menarca alla menopausa”, Accademia delle Arti Erboristiche , Roma.
- Nell’Ottobre 2016 seguo l’approfondimento “ Ginecologia in medicina funzionale regolatoria”organizzato dalla SIMF, Società Italiana di Medicina Funzionale a Roma.
- Nel 2018 conseguo il diploma triennale della scuola di Naturopatia AICTO, Anguillara (RM).
- Nel frattempo approfondisco e conseguo nel Maggio del 2018 l’attestato come “Pioniere del Mantra Madre” dello Yoga Sciamanico, presso “ Nonterapia, imaginal Academy”, Roma.
- A Marzo 2018 partecipo al corso “Moringa Oleifera origini,proprietà, indicazioni terapeutiche e tecniche estrattive per alimenti funzionali”in collaborazione con l’Accademia delle Arti Erboristiche di Roma.
- Nel Novembre 2018 frequento il corso “Introduzione alla Sonoroterapia” presso la L.S. Genius s.r.l., Torino.
- Nell’ Ottobre 2019 partecipo al Seminario “La Gemmoterapia in fitosociologia e nella pratica clinica” approfondito dal Prof. Jean-Claude Leunis, Dott. Fernando Piterà di Clima, per Cemon.
- Ad Aprile 2022 partecipo al seminario “L’Uomo nel dopo pandemia” approfondito dal Dott. Danilo Carloni Per Cemon.
- Ottobre 2022, corso di Nutripuntura di I livello, presso Human-Voices, Roma
Ho approfondito la materia trovando estremamente interessante un percorso a ritroso dove partendo dal sintomo e dalle predisposizioni costituzionali, si può trovare la causa e la simbologia ad esso collegata.
In questo modo la cura non sarà una soppressione del sintomo ma una comprensione di esso e un riequilibrio dell’intero organismo che nella medicina olistica è visto a 360°, senza tralasciare un antico insegnamento della Medicina Tradizionale Cinese che ci dice che la soppressione di un sintomo fa andare ancora più in profondità le tossine predisponendo a malattie sempre più gravi.
Ad oggi la ricerca continua e non finirà mai, lo studio fa parte della mia quotidianità per crescere e mettermi al servizio ed essere d’ aiuto a chi come me, scettica in passato, non riusciva a fidarsi e ad affidarsi. Benvenuta/o.