Floriterapia

Fiori di Bach

Che cos’è la floriterapia

La floriterapia si basa sull’utilizzo dei fiori di Bach che sono essenze di fiori studiate e selezionate dal medico gallese Edward Bach nei primi del 900, queste essenze non hanno al loro interno nessun principio attivo ma hanno delle “informazioni” che sono proprie del fiore e della pianta che aiutano questa a combattere avversità specifiche in base al posto dove si trovano a crescere.

Ecco che il fiore che sboccia dentro l’acqua lontano da tutti e da tutto porterà con sé delle peculiarità, come la capacità di crescere e di comunicare in maniera diversa, rispetto ad un fiore che cresce in un prato in mezzo a tante varietà di piante, questo fiore al quale Bach diede il nome WATER VIOLET potrà tornare utile ad esempio in quei momenti in cui ti senti solo o eccessivamente emarginato nella comunicazione con gli altri andando ad innalzare la capacità comunicativa e la socializzazione mantenendo però allo stesso tempo la capacità e l’equilibrio di una persona che sa stare bene da sola.

Questo è solo un esempio dei 39 fiori selezionati da E. Bach, il quale asseriva che ognuno di noi possiede una missione in questa vita e una lezione da apprendere, e che le difficoltà che incontriamo nel nostro cammino sono opportunità per compiere la nostra missione.

Aiutiamoci quindi con i fiori, come fossero tanti piccoli aiutanti, che sono qui al nostro servizio per portare avanti il nostro cammino, comprendendolo e prendendone coscienza pian piano. Anche la malattia e il sintomo rientrano in questo grande progetto, “Non vi è una vera guarigione senza un cambiamento nel modo di vivere, senza la pace dell’anima, senza una sensazione di gioia interiore” (E. Bach).