Riflessologia plantare emozionale
Punti riflessi sulla pianta del piedeChe cos’è la riflessologia plantare emozionale
La riflessologia plantare si basa sulla stimolazione di punti riflessi sulla pianta del piede di tutti gli organi del corpo.
Su ogni estremità del nostro corpo infatti sono presenti tali punti, li ritroviamo sulle orecchie, che con determinati stimoli e tecniche vengono utilizzati nell’auricoloterapia, sulle mani che vengono manipolate al pari della riflessologia plantare attraverso un tocco esperto, e infine diverso ma che utilizza lo stesso concetto è l’iridologia dalla quale si possono conoscere e riconoscere predisposizioni e patologie in base a segni evidenti presenti sull’iride.
L’aspetto emozionale tipico della tecnica che utilizzo si basa sulle nozioni della Medicina Tradizionale Cinese che associa ad ogni organo un sentimento e un’attitudine, questo strumento mi consente di riequilibrale quindi non solo l’organo ma anche l’emozione associata ad esso e mi permette di creare una continuità con la Visione Immaginale Occidentale di James Hillman che è il padre della Psicologia Archetipica.
Durante la seduta di riflessologia emozionale vengono in aiuto anche i fiori di Bach che saranno utilizzati con un olio vettore sul punto identificato in sessione di trattamento.
Vivere questo tipo di esperienza non permette solo di dedicarsi un momento di relax ma sopratutto ci concede il tempo di un ascolto profondo, che troppo poche volte nella vita di tutti i giorni tendiamo a donarci.