La nascita del riso

Ti sposerò se troverai sulla terra un’ alimento gustoso che si possa consumare ogni giorno senza problemi.

Queste le parole di Retna Dumilla, la più bella fanciulla, creata dal Dio Batara Guru che la voleva a tutti i costi. Il mito indiano narra che Batara Guru delegò la ricerca ad un’altro Dio ma che fu tradito, così adirato e impaziente prese Dumilla con la forza, ella per vergogna si gettò nelle acque di un fiume tumultuoso e morì.

Dopo 40 giorni sulla tomba di Dumilla nacque una pianta sconosciuta. Batara Guru commosso ordinò di distribuire i semi della pianta a tutti gli uomini come cibo prezioso perchè contenente l’ anima di Dumilla dicendo ” quel che è nato dal suo ventre è chiamato PADI, riso”.

Il riso è un grande alleato della nostra salute, è uno spazzino e un riequilibrante del nostro intestino, non ha glutine che è una proteina pro-infiammatoria, ha molti sali minerali e riequilibra la flora intestinale.

Tipi di riso

Possiamo e dobbiamo fare attenzione però a scegliere il tipo di riso, sceglieremo quello a chicchi lunghi (per esempio Basmati e Carnaroli) là dove ci sono o possono esserci problemi con l’insulina e la glicemia, mentre possiamo scegliere tranquillamente l’integrale o il semi integrale là dove non ci siano problemi legati al Colon irritabile, sopratutto nelle fasi acute!